Per festeggiare i 150° della sezione del CAI di Parma e a 70 anni dalla prima traversata integrale con gli sci di Walter Bonatti, la Sezione del Club Alpino Italiano di Parma, assieme alla propria rete di partner e amici, organizza una traversata alpinistica-scialpinistica collettiva delle Alpi.

L’evento, ‘‘XALPS - La traversata delle Alpi”, partirà il 7 gennaio 2025 da Parma. Le prime tappe si svolgeranno in bicicletta fino alla Sella di Godovici, da dove proseguiremo con gli sci da scialpinismo seguendo il percorso di Walter Bonatti, attraversando le Alpi fino al Colle di Cadibona. Continueremo poi a piedi e in mountain bike lungo il Sentiero Italia CAI per fare ritorno a Parma il 26 luglio 2025.

Lungo il percorso saranno realizzati 10 villaggi della traversata: weekend di incontri tematici, eventi e attività organizzati in collaborazione con le comunità locali.

una spedizione del club alpino italiano

XALPS - la Traversata delle Alpi ripercorre una storia che è anche la nostra storia. La traversata di Bonatti e Longo è un grande viaggio e allo stesso tempo un’impresa straordinaria. A noi il compito di raccogliere l’eredità del passato e trasmetterla alle generazioni dopo di noi.

l’andare in montagna. “il sapere, IL saper fare, IL saper essere”

Nella Traversata delle Alpi confluiscono tutte le conoscenze sulle Terre Alte e l’andare in montagna del CAI. La pianificazione, l’organizzazione, la conoscenza delle condizioni metereologiche, l’abbigliamento idoneo, l’andare in maniera responsabile saranno applicati in modo concreto per la buona riuscita della traversata e rappresenteranno un tema del piano di comunicazione del progetto.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

LE TAPPE CONDIVISE

Saranno individuate alcune tappe in cui la squadra della traversata sarà affiancata da altri partecipanti e/o sezioni del CAI nell’ambito di gite sociali o attività singole all’interno di Corsi e Scuole. Sarà una preziosa opportunità per camminare insieme e condividere una parte del viaggio.

UNA TRAVERSATA COLLETTIVA

IL RACCONTO IN RETE. LE PAGINE SOCIAL

Sul campo verranno attraversate montagne, valli e paesi. Sul web sarà condiviso il racconto dell’esperienza vissuta nelle pagine ufficiali sui social network. Non solo il viaggio ma anche l’organizzazione, verrà raccontato tutto quello che c’è dietro una gita in montagna: gli incontri, le emozioni, gli imprevisti, le soddisfazioni, i sacrifici, il condividere insieme un grande obiettivo.

UNA TRAVERSATA COLLETTIVA

L’ARCHIVIO DELLA TRAVERSATA. IL SITO WEB

Il sito web sarà il punto di riferimento online durante la traversata. In ogni momento sarà possibile localizzare la squadra della traversata lungo l’itinerario e seguirla su una mappa. I singoli raid avranno una pagina specifica con una cartina, le caratteristiche del percorso, approfondimenti culturali e, una volta realizzati, le fotografie e il racconto dell’esperienza vissuta. Un portale destinato a rimanere a memoria della manifestazione con riferimenti storici alla traversata di Bonatti e confronti fotografici.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

cambiamenti climatici. sensibilizzazione

La traversata invernale sarà anche l’occasione di verificare i cambiamenti della montagna, infrastrutturali e del clima invernale a 70 anni dalla prima traversata di Bonatti e Longo: un confronto fotografico che sarà inserito sul sito e nel piano editoriale e potrà essere anche oggetto di una mostra.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

le montagne. cime, valli e paesi

Dal Monte Bianco alle Dolomiti, passando per valli meno conosciute. Dalle Alpi Carniche alle Alpi Liguri, la traversata abbraccerà in un’unica traccia tutto l’arco alpino. Le montagne saranno al tempo stesso protagoniste e sfondo dell’impresa. Sul sito web e sui canali social di XALPS verranno realizzati approfondimenti culturali sulla storia dell’alpinismo e dei territori attraversati. Due storie che si intersecano strettamente.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

NO IMPIANTI e mezzi motorizzati

Tutta la traversata si svolgerà senza l’uso di mezzi motorizzati o impianti. La squadrà si muoverà con gli sci, a piedi o in bicicletta. Sarà un lavoro di squadra: solo unendo le forze dei singoli, si raggiungerà l’obiettivo di completare la traversata.

UNA TRAVERSATA BY FAIR MEANS

non lasciare tracce. EDUCAZIONE AMBIENTALE

Nel rispetto dell’ambiente alpino attraversato sarà messo in pratica un approccio ecologico volto a non lasciare segni del passaggio della spedizione, con l’impegno di trasportare i rifiuti a valle e, ove possibile, di cancellare le tracce lasciate da altri. L’obiettivo è quello di essere esempio di una frequentazione rispettosa della montagna.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

una spedizione con gli sci, a piedi, in biciletta

La traversata coprirà un intervallo temporale di 7 mesi. 198 giorni in cui 30 squadre si alterneranno in altrettanti raid. Una spedizione con gli sci durante la stagione fredda, la primavera e i primi giorni dell’estate che porta con sè l’idea del viaggio, dell’incontro, del racconto e soprattutto l’idea che per realizzare grandi imprese non occorre andare lontano ma basta usare la fantasia.

UNA TRAVERSATA BY FAIR MEANS

da bonatti ad oggi. ricerca storica

A distanza di 70 anni dalla prima traversata integrale delle Alpi con gli sci realizzata da Walter Bonatti e Luigi Longo sarà ripercorsa la loro traccia non solo con sci ma anche recuperandone la memoria e realizzando approfondimenti che saranno inseriti nel piano editoriale della comunicazione.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

voci della montagna. TESTIMONIANZE, STORIE ED EMOZIONI

La traversata sarà un’importante occasione di dialogo e confronto con chi vive la montagna ogni giorno. Verranno realizzate interviste a testimonianza del presente e del futuro delle Terre Alte, dando voce alle persone e alle comunità che le abitano, alla ricerca di una comune traccia da seguire.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

occasione di RICERCA SCIENTIFICA

La traversata percorrerà tutto l’arco alpino in una sola stagione invernale e rappresenterà l’occasione per raccogliere immagini e dati scientifici utili alla ricerca sull’inquinamento e il cambiamento climatico.

UNA TRAVERSATA CULTURALE

IL TESTIMONE

Il passaggio del testimone rappresenta la vera sfida e il senso del progetto. Ogni team dovrà portare il testimone dal punto di partenza al punto di arrivo assegnato. Il testimone è un cilindro che contiene un Libro di Vetta.

UNA TRAVERSATA COLLETTIVA